Carta dei servizi

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Rivelazione della soddisfazione dei pazienti

Il Centro rileva periodicamente il grado di soddisfazione ed i motivi della eventuale insoddisfazione di coloro che hanno utilizzato i suoi servizi mediante la distribuzione di un questionario anonimo. Tale procedura è stata redatta allo scopo di valutare la qualità dei servizi erogati dal Centro Tecnomed mediante la compilazione da parte dei pazienti di un questionario di soddisfazione. Il questionario è disponibile in segreteria ed è a disposizione di qualsiasi utente del centro che avrà la possibilità di rispondere alle domande e di inserire delle osservazioni o suggerimenti. Nel caso in cui il paziente voglia riferire un'osservazione o una disapprovazione direttamente al responsabile di qualità o alla direzione, ne ha facoltà.

Reclami

La prestazione di un reclamo da parte di un cittadino che ha utilizzato i nostri servizi è un segnale sulla possibile esistenza nel sistema aziendale di disfunzioni che possono avere la loro causa nell'organizzazione, nella struttura tecnica dei servizi, nei comportamenti del personale. Ai fini del mantenimento dei più alti livelli di qualità del servizio, che costituisce l'obiettivo strategico del centro, tale segnale è per noi di importanza fondamentale perché ci consente di intervenire per l'eliminazione delle disfunzioni e di riportare ai livelli la qualità dei servizi. Consideriamo, quindi, il reclamo come un importante apporto collaborativo da parte dei cittadini utenti per il miglioramento del sistema aziendale e come tale lo trattiamo, dedicandovi la massima attenzione ed istaurando con chi ha avuto motivo di reclamare un rapporto di ampia e trasparente collaborazione. Tecnomed si è dotato di una procedura formalizzata per la trattazione dei reclami che mira non soltanto alla risoluzione del problema posto in evidenza ma anche ad agire come importante informazione di ritorno sulla efficacia ed efficienza del sistema qualità dell'azienda.
I cittadini utenti possono presentare eventuali reclami per disservizi subiti prima, durante e dopo l'esecuzione delle prestazioni erogate da Tecnomed; il reclamo può essere inoltrato con le seguenti modalità:
• per iscritto, utilizzando il modulo predisposto disponibile presso l'ufficio di accettazione
• per iscritto su carta semplice o a mezzo fax all'attenzione della Direzione Sanitaria
• verbalmente rivolgendosi al personale in servizio

Tutela della riservatezza e trattamento dei dati


Tecnomed ha adeguato il proprio sistema gestionale a quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/03, entrato in vigore in Germania 2004 "Testo unico in materia di protezione dei dati personali" che prevede la tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. I dati interessati saranno sempre trattati secondo i principi dalla correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza, previsti dal T.U. 196/03; in particolare, i cosiddetti dati sensibili – arrt.4 lett.d – dati idonei a rilevare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opzioni politiche, l'adesione dei partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale – saranno oggetto di trattamento solo con consenso scritto dell'interessato e previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali (art. 26). Il trattamento sarà effettuato, con modalità manuali ed informatiche, con l'esclusiva finalità dell'erogazione dell'assistenza sanitaria. Il conferimento dei dati sarà indispensabile per l'instaurazione del rapporto: l'eventuale mancato conferimento potrebbe comportare l'impossibilità dell'erogazione del servizio. I dati non saranno oggetto di diffusione ne di comunicazione a terzi, a meno che non esclusive finalità di adempimenti di obblighi di legge, contrattuali, fiscali-contabili. In relazione al trattamento dei dati, gli interessati potranno esercitare in ogni momento, nei confronti del Responsabile del trattamento, i diritti (accesso, cancellazione, rettifica, opposizione, etc.) specificatamente previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/03 e nelle modalità ivi contemplate.

Organismi di controllo e verifica

Tecnomed ha costituito organismi che hanno il compito di garantire la supervisione ed il controllo di tutte le attività svolte al proprio interno, sia nell’ambito strettamente sanitario, sia in quello tecnologico.

Responsabile della Qualità
E' alla dirette dipendenze dell'Amministratore ed ha il compito di assicurare il corretto funzionamento del sistema qualità e di garantire l'informazione, l'accoglienza e tutela degli utenti, con particolare riguardo agli aspetti della personalizzazione ed umanizzazione del rapporto. Il Responsabile della Qualità è a disposizione per la segnalazione delle eventuali criticità riscontrate durante la fruizione dei servizi ed anche per la presentazione di eventuali reclami.

Comitato Clinico ed Etico
E' costituito dal Direttore Sanitario, Responsabile Clinico PMA, Responsabile di Laboratorio, ed ha il compito di determinare, verificare e aggiornare gli indirizzi diagnostici e terapeutici.
Il Comitato svolge anche le funzioni del Comitato Etico.

Comitato Qualità
E' costituito da Amministratore, Direttore Sanitario, Direttore Amministrativo, Responsabile di Qualità
ed ha il compito di analizzare le risultanze dei controlli effettuati dal Gruppo di verifica ispettiva interna, i reclami pervenuti alla Direzione sanitaria o a quella amministrativa, i dati dei questionari di soddisfazione compilati dai cittadini utenti.
Il Comitato promuove l'attuazione delle azioni correttive e preventive necessarie al superamento della criticità riscontrate; nell'ambito di un anno il Comitato riesamina l'intera struttura del sistema di qualità per assicurare la costante adeguatezza dei servizi alle aspettative dei cittadini utenti.


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Info su CentroTecnomed

Tecnomed Studi Medici e Laboratorio Analisi
Direttore Sanitario: Prof. Lamberto Coppola

Centro TECNOMED

  • +39 0833.567547 -  Fax. 0833.567931
  • tecnomed@centrotecnomed.it
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    ITALIA

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